Passa ai contenuti principali

«Progetto Bes»: al via gli sportelli nelle scuole Primarie e il laboratorio di alfabetizzazione informatica nelle scuole Medie


Sono ripartiti nel mese di novembre gli Sportelli Bes della Cooperativa A Modo Loro nelle scuole Primarie del Comune di Putignano. Gli sportelli, realizzati in collaborazione con il Comune di Putignano e l’assessorato ai Servizi Sociali, sono rivolti a docenti e genitori e rappresentano un punto di riferimento importante di informazione sui Bisogni Educativi Speciali e i disturbi specifici dell'apprendimento. Gli sportelli sono a cura della dott.ssa Antonella Stanisci, psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta e si terranno in particolare presso gli istituti «G. Minzele», «De Gasperi» e «Di Mizio».

Sempre a novembre è partito il laboratorio di alfabetizzazione informatica rivolto ad alunni con diagnosi di D.S.A. delle classi prime, seconde e terze della scuola Secondaria di Primo grado «Stefano Da Putignano» e «Giuseppe Parini». Lo scopo è aiutare i ragazzi ad acquisire autonomia nello studio. Ogni ragazzo con DSA, in gruppo, conoscerà e imparerà a utilizzare i principali software compensativi per costituire la «cassetta degli attrezzi» sul suo pc portatile. Il laboratorio prevede cinque incontri della durata di due ore.
Saranno presentati: software per la lettura con sintesi vocale e software per la costruzione di mappe concettuali.
A partire dall’utilizzo della versione digitale dei libri di testo i ragazzi impareranno a creare mappe concettuali personalizzate. Sono previste, inoltre, esercitazioni pratiche per acquisire le minime competenze informatiche (conoscenza base di un programma di scrittura, uso di mouse e tastiera, gestione di file e cartelle, conversione di formati) ed esercitazioni pratiche sull'utilizzo dei principali strumenti compensativi gratuiti come editor di testi, sintesi vocali e software per la creazione di mappe concettuali.
Gli obiettivi sono sperimentare l’uso di strumenti e metodologie di studio personalizzate, conoscere il più possibile gli strumenti tecnologici per aumentare l’efficacia dello studio individuale e diminuirne i tempi; aumentare la motivazione e la fiducia in sé; migliorare l'autonomia scolastica; migliorare l’autostima.
A dicembre inoltre, presso l’istituto «Agherbino» di Putignano è iniziato un progetto sempre in collaborazione con il Comune, che prevede la selezione  di un gruppo «social skills» che potenzierà specifiche abilità socio emotive in ragazzi a forte rischio di dispersione scolastica. Il progetto è curato dalla dott.ssa Stanisci e dalla dott.ssa D'errico. L'intento dell'intervento è incrementare la gestione delle emozioni, gestire i conflitti e potenziare la comunicazione efficace e l'assertività.

Post popolari in questo blog

Centro Socio-educativo diurno per minori

Centro socio-educativo Il Centro offre un servizio semiresidenziale rivolto a 30 minori, con problemi di socializzazione ed esposti al rischio di emarginazione, o che necessitano di sostegno didattico pomeridiano, in costante collaborazione con tutte le agenzie del territorio che si occupano di minori ( Servizi Sociali, Asl, Scuole, Tribunale per i Minori ecc.). Il Centro, inoltre, rivolge particolare attenzione a bambini che presentano disturbi dell’apprendimento, attraverso valutazioni diagnostiche, terapie riabilitative e doposcuola specializzato D.S.A. Il servizio semiresidenziale permette di pranzare, studiare, giocare e svolgere attività laboratoriali presso lo stesso Centro. Doposcuola Il doposcuola offre un supporto didattico a ragazzi in età scolare che presentano difficoltà scolastiche, con l’obiettivo di raggiungere adeguati livelli di performance e favorire una migliore integrazione scolastica e sociale. L’intervento didattico prevede piccoli gruppi omogenei, attrav

«Family Friendly», A Modo Loro in campo per il benessere lavorativo del suo staff

«Family Friendly», A Modo Loro in campo per il benessere lavorativo del suo staff Il progetto è stato finanziato dalla Regione Puglia per circa 18mila euro   PUTIGNANO – Una formazione di 10 ore, sette operatrici coinvolti, tutto il gruppo della cooperativa coinvolto per rafforzare il senso di squadra per creare condizioni di lavoro migliori. E’ il piano di attivazione Family Friendly di A modo Loro promosso dalla Regione Puglia per le lavoratrici e i lavoratori delle piccole medie imprese.   Flessibilità degli orari in entrata e in uscita e della pausa pranzo, banca delle ore, smart working sono le tipologie di misure introdotte con il progetto per il quale la cooperativa si è aggiudicata un finanziamento di circa 18mila euro.   L’iniziativa ha consentito di aumentare la produttività della cooperativa permettendo al personale di poter conciliare le esigenze della propria famiglia con i ritmi del lavoro. Si sono ridotte le assenze improvvise e i ritardi. Inoltre, non vi è sta

Servizio Tutor

Il Servizio Tutor è un servizio che assume la responsabilità d'interventi personalizzati nell ambito di progetti d'inclusione sociale per minori e adulti, definiti in relazione alle specifiche situazioni di bisogno. L'intervento di tutoraggio è rivolto a soggetti con problematiche relazionali, di socializzazione e comportamentali, ha lo scopo di rafforzare i legami nel sistema delle relazioni significative familiari e comunitarie. Sono da considerarsi prestazioni di tutoraggio le attività educative, di sostegno ed integrazione sociale, realizzate in funzione del Progetto Educativo Personalizzato (PEI).